​​OLISTIC Blog

Una serie continua di pubblicazioni informative dedicate alla Salute e al Benessere

Parliamo un po' di cos'è il sistema linfatico del corpo e quali sono le sue funzioni nel corpo.

04 maggio 2022

SISTEMA LINFATICO

Il sistema linfatico è un elemento importante del sistema immunitario. Il sistema linfatico stesso è costituito da elementi come i dotti linfatici e i linfonodi, inoltre include anche la linfa, un fluido contenente leucociti. Il compito della linfa è di trasferire elementi (sali, proteine, acqua, ecc.) dai tessuti al sistema circolatorio.


Il sistema linfatico umano svolge complesse funzioni di protezione e trasporto dei nutrienti a tutti gli organi. Le proteine protettive (anticorpi) sono prodotte nei vasi linfatici e aiutano nella lotta contro virus e batteri.

Con l'età, con uno stile di vita sedentario, il flusso linfatico rallenta. Appaiono gonfiori e vene varicose degli arti inferiori che portano a un eccesso di peso, si osserva una diminuzione dell'immunità e un deterioramento del benessere. Per garantire il normale funzionamento del sistema linfatico, si consiglia di utilizzare il drenaggio linfatico. Questa procedura terapeutica è indolore e non richiede l'uso di farmaci, ma dovresti prima consultare un medico.


LINFODRENAGGIO

Il linfodrenaggio è uno dei metodi efficaci per influenzare i linfonodi e i vasi sanguigni, ripristinare e attivare il flusso linfatico, nonché accelerare il processo di rimozione dei liquidi e dei prodotti di decadimento dei tessuti dal corpo.

Il trattamento linfodrenante è una procedura molto utile ed è consigliato non solo per la comparsa di eventuali patologie all'interno del corpo, ma anche a scopo preventivo. Grazie al drenaggio linfatico, il liquido stagnante viene sciolto, il che consente di ridurre il gonfiore, oltre a rimuovere le sostanze nocive in eccesso, compresi i grassi, attraverso i vasi linfatici. 

Il linfodrenaggio ha anche un effetto positivo sul sistema immunitario nel suo complesso.


Raccomandazioni per il paziente

Il trattamento linfodrenante richiede conoscenza e formazione professionale, pertanto, per la sua corretta attuazione, è necessario rivolgersi agli operatori e terapisti specializzati. Il piano terapeutico viene selezionato individualmente a seconda del problema.


Chi a bisogno del drenaggio linfatico?

Questo tipo di terapia sarà utile per i seguenti gruppi di pazienti:

  • Coloro che hanno subito fratture, lussazioni e pazienti con artrite;
  • Le donne in gravidanza, in questo caso, il trattamento linfodrenante ridurrà gonfiore e dolore;
  • I pazienti con deficit circolatorio e linfedema;
  • Coloro che vogliono prevenire varie malattie con l'aiuto di linfodrenaggio

Oxana Rovaris

Nuovo anno, nuova vita!

22 dicembre 2021

Tutti noi amiamo alla vigilia di Capodanno promettere a noi stessi di cambiare la nostra vita in meglio. Ci auguriamo agli altri e, naturalmente, a noi stessi, salute, successo, produttività e così via.


Dunque, hai deciso. Nel 2022 Il tuo obbiettivo è vivere al massimo la tua vita. Farai lo sport e ti dedichi alla salute. Hai anche deciso di inserire nel tuo piano benessere le sedute di massaggio. Perciò vediamo come questo può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

1. SPORT

Se hai deciso di iniziare l’attività sportiva nell’anno nuovo, puoi introdurre al tuo piano benessere il massaggio che ti aiuterà ad aumentare la mobilità e la flessibilità e migliorare le prestazioni atletiche.

2. SALUTE

Se vuoi diventare più sano nel 2022, il massaggio è ciò di cui hai bisogno! Il massaggio rafforza il sistema immunitario, migliora la circolazione sanguigna e aiuta a rimuovere le tossine dal corpo. Inoltre, il massaggio favorisce la salute mentale e allevia lo stress.

3. PRODUTTIVITÀ

Non tutti conoscono questa proprietà del massaggio. È noto per aiutare a rilassarsi, distendersi e alleviare la tensione, ma quando i nostri corpi e le nostre menti si riposano, accumulano energia! L'equilibrio tra lavoro e riposo è la chiave per un anno produttivo.

4. VIVERE AL MASSIMO

Il massaggio ci aiuta a vivere la vita al massimo. La cosa più piacevole del massaggio è la sensazione dopo la seduta. Senza stress e dolore, puoi davvero vivere la vita al massimo!


Ti auguro Buon Anno Nuovo e spero che tutti i tuoi desideri di Capodanno si avverino!

Ed io, da parte mia, ti aiuterò in ogni modo possibile.

Oxana Rovaris

Tecniche di rilassamento​

15 marzo 2020

Cari amici,

per aiutarvi a rimanere in buona forma psicofisica ho creato la pagina con le tecniche di rilassamento che vorrei condividere con voi.

Le tecniche di rilassamento elencate sono abbastanza semplici da usare e possono essere utilizzate in qualsiasi ambiente.

Vi auguro di restare in buona salute e spero di vedervi presto.

Oxana Rovaris

Vai alla pagina >